Massaggio ayurvedico: cos’è e benefici

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Lo stile di vita contemporaneo ci sottopone a un forte stress, che si fa sentire con effetti potenzialmente nocivi sul nostro organismo. Ecco perché al giorno d’oggi è sempre più importante riuscire a ritagliarsi un momento che sia solo per noi stessi, per dare sollievo al nostro corpo e al nostro spirito, prendendocene cura nella sua complessità. Il massaggio ayurveda, figlio di un’arte orientale millenaria, risponde a tutte queste esigenze.

Cos’è il massaggio ayurvedico?

Questo tipo di massaggio trae origine dai testi base per la medicina di tipo ayurvedico, la Chakara Samhita e la Sushutra, secondo cui la sua pratica è un elemento fondamentale e terapeutico all’interno di uno stile di vita che rinforza l’organismo e lo prepara ad affrontare i naturali cambiamenti ai quali è sottoposto, tra cui i ritmi della giornata e delle stagioni, nonché al processo di invecchiamento.
Considerato alla stregua di una vera e propria disciplina terapeutica, il massaggio ayurvedico si articola in due distinte medicine curative: Apatarpana, quella drenante, e la Santarpana, quella nutritiva.
Il massaggio ayurvedico prevede due tipi di tecniche.

  • La prima si chiama Pindasweda, è originaria delle regioni meridionali dell’India e mira a ridurre le tossine presenti nel nostro organismo grazie al contatto con la pelle.
  • La seconda, Pizhichil, prevede un massaggio con olio d’oliva mescolato con un infuso di piante medicamentose. Questa tecnica di massaggio è la più indicata quando si ambisce a curare patologie cardiache, sciatica, diabete, artrite e asma.

Una tipica seduta di massaggio ayurvedico prevede che chi lo riceve venga fatto accomodare su un tavolo di legno, che ha due sezioni separate rispettivamente per il corpo e per la testa. Nel momento in cui il paziente deve ricevere il massaggio sul collo e sulla testa, viene invece fatto accomodare su una sedia. Il massaggio si svolge attraverso pressioni puntuali e precise sui “mama”, zone anatomiche poste all’incrocio di vasi sanguigni, ossa, articolazioni, nervi e muscoli.
La pratica di questo suggestivo massaggio avviene generalmente all’interno di un ambiente riscaldato e quieto, illuminato solo da una luce molto delicata. A livello olfattivo, il massaggiatore può agire sul buon umore del ricevente accendendo incensi o essenze profumate. Come accompagnamento musicale possono essere usati brani rilassanti o mantra di derivazione indiana che contribuiscono a distendere la mente.

Quali sono i benefici del massaggio ayurvedico?

Il massaggio ayurvedico apporta numerosi vantaggi per il nostro organismo. Esso contribuisce anzitutto a migliorare la circolazione linfatica e del sangue.

Inoltre permette di tonificare l’apparato muscolare e di migliorare la stabilità della colonna vertebrale. A livello ormonale, il massaggio ayurvedico elimina le tossine, allentando la tensione che deriva dallo stress. Di conseguenza giova all’umore della persona, riducendo ansia, nervosismo, stanchezza ed effetti dell’insonnia e della digestione difficile.

È importante però tenere sempre a mente che il massaggio ayurvedico consiste in una serie di tecniche che da sole non possono essere sostituite in alcun caso a uno stile di vita salutare, che si compone di una sana alimentazione e di qualche minuto di meditazione al giorno per prendersi cura del corpo e dello spirito dall’interno.

Un’altra avvertenza importante: il massaggio ayurvedico dovrebbe essere evitato nei casi in cui il paziente stia attraversando fasi di dolore acuto o infiammazioni, oppure in presenza di condizioni croniche di ipertensione o gravi disturbi circolatori.

Inoltre, prima di iniziare il massaggiatore dovrà sempre accertarsi sulle condizioni psicofisiche del paziente, che a sua volta dovrà metterlo a conoscenza di eventuali patologie o interventi subiti di recente.

Dove fare un massaggio ayurvedico?

Dopo aver letto dei benefici di questo tipo di massaggio ti stai chiedendo dove poterne fare uno?
Su Pigiamaunicorno abbiamo diverse proposte di pacchetti che faranno al caso tuo, per un weekend rilassante o qualche ora di fuga dallo stress quotidiano

Massaggio Ayurvedico a Firenze

Massaggio Ayurvedico a Milano

Massaggio Ayurvedico a Torino

Massaggio Ayurvedico a Piacenza

Massaggio Ayurvedico a Caserta

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un commento