Scarpine da bambino: come sceglierle, le migliori offerte

Stai affrontando la scelta delle scarpine per i tuoi bambini? Misura, caratteristiche ideali, necessità…tutti fattori da tenere in considerazione mentre scegli la scarpa migliore. Ma come orientarsi e trovare le migliori offerte? Per questo ci siamo qui noi!

Offerte Online

Scarpe da Neonato

In questa fase le scarpe sono puramente “decorative”, i neonati non camminano e per proteggere i piedini dal freddo baseranno dei buoni calzini imbottiti.

Ma sicuramente in alcune occasioni potrebbero far comodo delle scarpine per completare il look.

La principale caratteristica in questa fase è quella della morbidezza, per questo la maggior parte delle scarpe da neonato sono di stoffa o di lana, come quelle che venivano cucite dalle nostre nonne (se ne hai ancora un paio, approfittane per riutilizzarle).

La suola non deve essere troppo rigida, permettendo al piedino di muoversi al loro interno, senza che il bambino si senta costretto.

Un bel paio di sneaker per i più piccoli sono sempre una scelta perfetta.

A68 Scarpe Neonato Unisex in Pelle Morbida,Scarpe da Ginnastica Unisex-Bambini 0-18 Mesi (0-6 mesi, bianca)

& Free shipping
15,99
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Per i momenti più eleganti, invece:

LACOFIA Scarpe da Battesimo neonata per Principessa Bowknot con Suola Morbida Antiscivolo Ballerine Bambina Bianco 3-6 Mesi

& Free shipping
15,99
disponibile

Chicco Bebe'/Ballerina Nora per neonata, Bimba 0-24, Rosso, 18 EU

& Free shipping
17,29
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Per i climi più rigidi, caldi stivaletti

Stivaletti Invernali per Neonato, Unisex Inverno Caldo Fondo Morbido Antiscivolo Stivali da Neve Bambino Scarpe Primi Passi Bambina Inverno Caldo...

& Free shipping
12,99
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Queste scarpe modello “calzino” sono particolarmente adatte ai piccoli camminatori precoci

SHINROAD 1 paio di calzini per bambini scarpe da prima passeggiata scarpe elastiche superficie antiscivolo personalizzato bambino first-walking Sneaker per...

7,99
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Scarpe da Bambino di 1 anno

Ricorda sempre che i primi passi dei bambini dovrebbero essere fatti a piedi nudi, in questo modo troveranno il massimo contatto con il pavimento e impareranno a ottenere un equilibrio e un appoggio ideale, portando a un corretto sviluppo motorio.

Una volta che avrà conquistato una buona dose di equilibrio, potrà essere supportato da scarpine primi passi che lo sostengano correttamente.

Certo, anche nella prima fase di apprendimento, le scarpe risultano utili durante i momenti all’aperto, quando il bimbo potrebbe voler sperimentare i primi passi e sarà necessario proteggere i piedini da sporcizia e oggetti taglienti presenti sul terreno.

Per i suddetti motivi in questo periodo è meglio prediligere scarpette primi passi molto leggere e flessibili, sicuramente tra le scarpe più gettonate per i primi passi ci sono le Bobux, che danno una sensazione di piede scalzo.

Scarpe Neonata Scarpine Primi Passi Morbida de Bambina Scarpe da Bambino in Scamosciata Pelle Cartone Animato 0 a 24 Mesi

& Free shipping
17,99
disponibile

Dotty Fish Scarpine in Pelle Prima Infanzia. Scarpe Bimbi per Primi Passi con Suola Scamosciata. Fiore Giallo e Grigio. 18-24...

& Free shipping
19,99
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Scarpe da Bambina di 2 anni

Per le bimbe più attente al look e per una camminata comoda di tutti i giorni, ecco delle belle e versatili polacchine

Geox B Tutim B, First Walker Shoe Bimba 0-24, Grigio Fumo, Rosa Scuro, 19 EU

& Free shipping
27,95 49,90
disponibile

Chicco Polacchino COLLES, Bimba 0-24, Nero, 22 EU

& Free shipping
29,70 49,99
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Per i climi più freddi

Bambine e Ragazze del Bambino Stivali da Neve Cotone Caldo Scarpe Invernali in Pelle per Interni ed Esterni con Piatto...

& Free shipping
25,99
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Scarpe da Bambina di 3 anni

Se prevedete vacanze o momenti sulla neve, ecco gli stivaletti adatti

Scarpe da Bambino di 3 anni

Stivaletti doposci per piccoli alla scoperta della neve

Le scarpe per le corse sfrenate del tuo bambino

Scarpe da Bambino di 4 anni

DEBAIJIA Bambino Scarpe 1-4 Anni Primi Passi Suola Morbida Ragazzo Ragazza Infantile Antiscivolo Tela Traspirante Sneaker 23 EU Giallo/Rosso (Dimensione...

& Free shipping
18,99
disponibile

Superfit BREEZE, Sneaker Unisex - Bambini e ragazzi, Blu 8000, 24 EU

& Free shipping
58,45 79,95
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Scarpe da Bambina di 4 anni

DEBAIJIA Scarpe da Ragazza 3-10 Anni Tela Cartoon per Bambini Casual Antiscivolo Scarpe da Ginnastica Traspiranti Outdoor Leggera EU 33...

16,99
disponibile

Primigi PFA 84412, Scarpa Mary Jane, Bambine e Ragazze, Blu (Scuro), 34 EU

& Free shipping
44,90
disponibile
Last update was on: 12 Ottobre 2022 18:03

Domande Utili

Che scarpe devono usare i bambini?

Le scarpe per bambini, in particolare, devono avere determinate caratteristiche per poter essere di supporto allo sviluppo motorio. Devono essere leggere, comode e flessibili, in modo da seguire al meglio i movimenti dei piccoli piedi.

La scarpa giusta è fondamentale, perché aiuterà il bambino ad assumere una buona postura, un fattore molto importante in questa fase in cui si stanno ancora formando le ossa.

Chiusura a strappo, fibbie o lacci? Scegli la chiusura che ti sembra più adatta al tuo bambino. Lo strappo aiuta molto l’autonomia dei piccoli, che possono imparare a mettere e togliere le scarpe da soli, chiudendo bene.

Quando si iniziano a mettere le scarpe ai neonati?

Come abbiamo detto, è bene che dai primi passi fino a quando i bambini non hanno preso sicurezza nel camminare, è bene che i passi vengano mossi a “piede libero”, quindi scalzo o con calzini antiscivolo. Le scarpine in questi casi vengono usate solo per completare l’outfit, ma non per camminare. Quindi se vuoi puoi mettere le scarpine al tuo bambino anche dai primissimi mesi, ma ti raccomandiamo di non mettergliele per quando inizierà ad alzarsi e camminare.

Che taglia di scarpe portano i neonati?

Nel primo anno di vita la taglia delle scarpe varia dal 15 (a un mese) fino al 19 (12/13 mesi circa).

Che scarpe prendere per i primi passi?

Per questo dobbiamo offrire al piedino il giusto sostegno, ma senza costringerlo. Quindi sì a scarpe comode ma che non si sfilino facilmente, creando intralcio ai movimenti del bambino. L’ideale è un modello alto fino alla caviglia, in questo modo il piede sarà sostenuto ma non in gabbia.

Altro aspetto da valutare è quello dei materiali, infatti in questa età la pelle è molto sensibile. Per questo è meglio evitare degli attriti, preferendo materiali delicat, meglio se naturale come tessuti o pelle e che non cedano con l’uso e, soprattutto, traspiranti.

Per quanto riguarda le suole, scegli un paio di scarpe con la suola larga nell’area delle dita, così da dare un buon comfort del piede. Nei primi anni è meglio che abbiano la punta flessibile e ben sostenute sul tallone, dando in questo modo una buona presa a terra.  Per una camminata sicura i materiali più consigliati sono gomma o cuoio, con inserti antiscivolo.

Quanto cresce il piede di un bambino?

Nel primo anno il piedi cresce, circa dai 9 cm (numero 15) ai 12 cm (numero 19), per arrivare a 13,5 cm (numero 21) intorno ai 24 mesi.

In generale, tra i 9 e i 24 mesi il piede cresce di circa mezza misura ogni 2 mesi, mentre dai 3 ai 6 anni cambia di 2 o 3 misure in un anno, per fermarsi a 1 o 2 misure in età scolare.

Quali sono le migliori marche di scarpe per bambini?

Tra le marche per bambini più note ci sono le Primigi, Bobux (per i primissimi passi), Geox, Asso, Falcotto e Naturino.

Dove comprare scarpe per bambini online?

Le scarpe per bambini possono essere comprate online direttamente su molti shop monomarca, ma anche Amazon offre un’ampia vetrina di offerte.

Facci sapere cosa ne pensi

Leave a reply

Pigiama Unicorno
Logo