Play Doh: tutto quel che c’è da sapere [GUIDA]

Se avete dei figli, dei nipotini o, in generali, avete a che fare con dei bambini avrete di sicuro sentito parlare del Play-Doh. Ma che cos’è?

Play Doh: cos’è e come funziona

Cos’è il Play-Doh e che tipo di gioco è? E’ un prodotto commercializzato dalla nota Hasbro e si tratta di un materiale plastico modellabile, di fatto simile al didò, il pongo o alla plastilina che usavamo sui banchi della materna. Anche se la cosa buffa è la sua origine, ovvero una pasta creata per la pulizia della carta da parati, brevettata nel 1965.

Le caratteristiche che hanno decretato il successo di questo gioco tra i bambini sono la malleabilità e l’elasticità, che permettono di creare tutto quello che l’immaginazione e la manualità di grandi e piccini può inventare.

La ricetta di questo materiale è soggetta a segreto industriale e quindi non può essere rivelata, ma alcuni ingredienti sono noti, comunicati dall’azienda stessa, a tutela di possibili allergie. La composizione è principalmente costituita da una miscela di acqua, sale e farina e non contiene arachidi, olio di semi di arachide o sottoprodotti del latte.

Altri ingredienti, noti, della pasta modellabile abbiamo:

  • Farina di frumento (ed è, nello specifico, il glutine a conferire la consistenza elastica)
  • Sale (per impedire proliferazioni batteriche)
  • Solfato di alluminio (rassoda e rende il composto amaro)
  • Sodio borato (conservante)
  • Coloranti
  • Olio minerale

Il Play Doh non è commestibile ed è atossicoanallergico, ad eccezione dei casi di persone allergiche al glutine di frumento che potrebbero manifestare una reazione al prodotto. La grande presenza di sale lo rende nocivo per gli animali se ingerito.

Cosa si fa con il Play Doh?

Il principale alleato di questo gioco è la vostra fantasia! Non c’è nulla che non si possa fare con un po’ di Play Doh tra le mani. Dalle semplicissime lumache a un arcobaleno; un dinosauro o una stellina non c’è limite a quello che potrete creare grazie all’immaginazione.

Play Doh: i giochi

Se poi volete avere qualche ispirazione in più, o un aiutino, ci sono le edizioni a tema che oltre al Play Doh prevedono attrezzi per creare alcuni elementi.

Play Doh pizzeria

Uno dei giochi più venduti, basta combinare tra loro i diversi colori di plastilina per impastare e creare una nuova pizza, pronta per essere infornata e portata al tavolo. La scatola contiene gli strumenti del pizzaiolo e il forno.

Hasbro Play-Doh-B7418EU4 La Pizzeria, B7418EU4

29,31 disponibile
1 new from 29,31€
Amazon Amazon.it
Last update was on: 5 Dicembre 2022 17:29

Play Doh Pasticceria

Inguaribili golosi? Questo gioco è perfetto per accontentarvi e scoprire se in casa si nasconde un provetto pasticcere. Il playset è perfetto per creare e decorare biscotti e cupcake. Grazie agli stampi potrete tagliare biscotti e dolcetti, per poi decorali con tutte le glasse, le gocce e i granellini colorati che vi ispirano.
In ogni confezione trovi 2 vasetti di Play Doh classico e 2 vasetti di Play Doh Plus

Play-Doh - La Fabbrica dei cioccolatini (Playset Kitchen Creations con 5 vasetti di Pasta da Modellare Play-Doh)

Free shipping
Last update was on: 5 Dicembre 2022 17:29
disponibile
20,00 34,99

Play Doh il Magico Forno

Pane, dolci, focacce… e se tra le mura di casa ci fosse un piccolo fornaio? Ecco il gioco perfetto per gli amanti della panetteria. Oltre a otto vasetti di Play Doh, la confezione contiene un forno giocattolo che si illumina, per far lievitare i “cibi” quasi come per magia. Basta mettere un po’ di pasta Play Doh in una teglia e posizionarla nel forno, premere la levetta e l’impasto inizierà a “cuocersi” quando la luce si accende. Le luci cambiano colore da bianco a rosso quando finisce di “cuocere” e sentirete un “ding” quando il cibo è pronto.

Play-Doh - Il Magico Forno, B9740EU4

Free shipping
Last update was on: 5 Dicembre 2022 17:29
disponibile

Play Doh Principesse

Per chi sogna di essere una principessa ecco il set giusto. La confezione contiene un castello diviso in 3 parti e le principesse Disney Cenerentola, Belle e Jasmine. Ci si potrà divertire a creare e decorare i vestiti da sera delle tre protagoniste, srotolare il tappeto magico per partire per un viaggio unico. Grazie agli stampini  intorno a ciascun castello si potranno creare gli accessori iconici delle favole in questione: la scarpetta di Cenerentola, la rosa incantata di Belle e la lampada magica di Jasmine. Inoltre sono inclusi quattro barattoli di Play Doh, due con colori classici e due con pasta brillante.

Play-Doh Create 'n Style - Set a tema Frozen 2 con Anna ed Elsa, giocattolo per bambini dai 3 anni...

Free shipping
Last update was on: 5 Dicembre 2022 17:29
disponibile

Esiste anche una versione con Cenerentola e Ariel, in questo caso troveremo il palazzo con la torre di Rapunzel alla quale potremo far crescere i capelli e due postazioni per le principesse, che con una base circolare e possono fare un giro a 360°.  Grazie al mattarello, il coltellino, la rotella dentata, e due stampi apribili ci si potrà divertire a creare le gonne dei personaggi con i 4 barattoli piccoli di pasta da modellare (2 celesti, uno rosa e uno bianco).

IMC Toys - 505086 - Principessa sofia Set Castello da Decorare

Last update was on: 5 Dicembre 2022 17:29
disponibile

Play Doh Frozen

Sempre in tema principesse Disney ecco la versione adatta ai fan di Frozen, con questa versione i bambini potranno creare la loro versione di Anna ed Elsa creando i contorni, viso, capelli e altre caratteristiche di ogni personaggio. Nella confezione sono presenti 10 vasetti Play-Doh da 28 e 56 g con colori come il blu chiaro e scuro per gli abiti, marrone e giallo per i capelli, e molto ancor

Anche in questo caso abbiamo anche un’altra declinazione a tema Frozen, con il castello di ghiaccio di Elsa. Oltre al palazzo e al personaggio di Elsa nella confezione vengono forniti anche: una formina per creare il mantello della protagonista e per decorarlo con fiocchi di neve, un apposito attrezzo per creare turbini di neve e stampi di Olaf, marshmallow. Troverete anche quattro barattoli di pasta modellabile.

Come conservare il Play Doh

Come molte paste modellabili anche il Play Doh si secca velocemente se lasciato all’aria, per questo è consigliato chiudere sempre bene il barattolo per evitare che diventi duro.

Come ripristinare il Play Doh indurito

Se la creazione era troppo bella per essere distrutta subito o se la pasta è rimasta per troppo tempo all’aria ed è diventata dura, non disperate potete ancora usarlo, basterà aggiungere dell’acqua, goccia a goccia, e manipolare la pasta fino a farle raggiungere il giusto grado di umidità.

Nei casi più ostici si può provare a bagnare un po’ di carta, avvolgervi all’interno il Play Doh e rimetterlo nel barattolo, ben chiuso, per una notte.

Ricordate comunque che la pasta lasciata all’aria per un periodo superiore ai due mesi sarà difficilmente recuperabile.

Come pulire il Play-Doh dalle superfici di casa

Può succedere che in un eccesso di immaginazione i piccoli di casa disperdano il Play Doh ovunque e che qualcosa resti macchiato. Ecco come pulire tutto e tornare a giocare sereni.

Il primo consiglio è quello di NON usare mai acqua calda o detergenti di alcun tipo per provare a rimuovere la pasta modellabile da tessuti o tappeti. Il Play Doh va lasciato seccare completamente, una volta induritosi potrà essere asportato con una spazzola a setole rigide. In seguito potrete passare l’aspirapolvere o lavare con sapone neutro e acqua fredda, ripetendo il procedimento se necessario.

Facci sapere cosa ne pensi

Leave a reply

Pigiama Unicorno
Logo