Non è mai semplice pensare ad un regalo per un amico, parente o conoscente, soprattutto se il destinatario non manifesta gusti o interessi chiari ed evidenti a cui attingere per le nostre idee. Per questo motivo, se dobbiamo fare un regalo ad un appassionato audiofilo (per esempio il regalo di fine anno ad un insegnante di musica), sarà più semplice trovare ispirazioni tra i vari strumenti, impianti ed accessori che il mercato dell’intrattenimento tecnologico propone.
Vediamo ora in rassegna alcune idee che potrebbero farvi fare bella figura agli occhi di chi la musica l’ama e la mastica quotidianamente.
Strumenti
Chitarra elettrica con amplificatore
Un regalo impegnativo, che però può dare il la (è il caso di dirlo) a una splendida avventura nel mondo della musica. Si tratta di una chitarra elettrica full-size da 39 pollici e tutti gli accessori necessari per iniziare a suonare, perfetta per principianti ma anche per i chitarristi intermedi.
Kit per costruire un ukulele
Dedicato a chi, oltre alla musica, manifesta una certa passione per l’artigianato e il fai-da-te. Corpo in tiglio, manico in mogano, tastiera in palissandro.
Impianti
Altoparlanti
La musica va ascoltata, quindi è importante curare anche la qualità degli altoparlanti, o quantomeno la loro versatilità e portabilità.
Altoparlante wireless portatile
Comodissimi da portarsi dietro quando si cambia stanza (per esempio durante le pulizie domestiche) oppure quando si va in giro. Con le dimensioni di 6,5 x 6,5 x 7,6 cm ed un peso di appena 190 grammi, sarà come non sentirli.
Bose Soundlink mini
Questo prodotto wireless e ultra-compatto garantisce un suono straordinario e bassi profondi per un’esperienza di ascolto avvolgente, ha un diffusore integrato per rispondere alle chiamate, la batteria ricaricabile consente fino a 10 ore di riproduzione.
Diffusore bluetooth portatile
Se l’amante della musica a cui stai facendo il regalo non ha ancora una cassa bluetooth, questa può essere l’idea regalo perfetta. Molte sono piccole, resistenti e producono un ottimo suono.
Giradischi
Il vinile è tornato di moda. Se si vuole cavalcare l’onda, quindi, si ha necessariamente bisogno di un giradischi. Per fortuna adesso iniziano ad essere disponibili delle buone alternative a prezzi competitivi senza sacrificare la qualità costruttiva o il suono riprodotto, e con alcune funzionalità aggiuntive più “moderne”.
Accessori
Plettri personalizzati
Il tuo amico è un chitarrista? Allora perderà sicuramente una media di due plettri a settimana! Quale miglior regalo per lui di un set di plettri personalizzati, magari con il logo del suo gruppo preferito?
Orologio vinile
Questi orologi prendono il loro look da un disco in vinile, dandogli un aspetto classico e retrò, il giusto regalo per chi ama la musica ascoltata su vinile e vuole farlo sapere a tutti i suoi amici che passano a trovarlo.
Gadget
Cucchiaino a forma di chitarra
Ottimo per intrattenere gli ospiti con un caffè pomeridiano a suon…di rock!
Tastiera musicale pieghevole
Per suonare la tastiera elettronica su qualsiasi ripiano!