Sta per arrivare il Carnevale, una festa che entusiasma grandi e bambini: il periodo degli scherzi, dei travestimenti, dove tutto è concesso, tra coriandoli e stelle filanti.
Travestirsi, per partecipare a qualche evento a tema o, semplicemente, per divertirsi a passeggiare per le vie della città, è un’esperienza che dovrebbero concedersi tutti, adulti compresi. Non c’è niente di meglio, almeno una volta l’anno, che avere a disposizione un’occasione per tornare bimbi spensierati e ridere di se stessi e delle altre mascherine che s’incontrano in giro.
Trucchi carnevale per bambini
Cominciamo da loro: i piccoli di casa, quelli che aspettano il Carnevale con più eccitazione di tutti. Per i bimbi, il martedì grasso apre le porte al gusto del proibito: possono dipingersi la faccia, vestirsi secondo la loro concezione tutta personale e particolare, fingersi qualcun altro anche in pubblico e davanti agli adulti. Una giornata di gioco globale, con tanto di accessori e partecipazione degli altri. Il loro unico pensiero è scegliere da cosa travestirsi. Possiamo aiutarli proponendo loro qualche trucco originale e divertente:
– l’unicorno: un personaggio che, negli ultimi tempi, va davvero molto di moda. Soprattutto tra bambine e ragazze, il cavallino col corno magico è diventato una sorta di amuleto, di super-eroe, di portafortuna. In effetti l’unicorno è una figura suggestiva, di grandissimo fascino, unito alla tenerezza dei suoi occhioni incorniciati da lunghe ciglia setose. Perché, allora, non proporre alla propria bimba un bel costume da unicorno? Su Amazon e su pigiamaunicorno.com si possono trovare diverse versioni di travestimenti da unicorno: si tratta di pigiamoni caldi e soffici, nelle tinte pastello e sfumate tipiche di questo cavallino magico. Non sarebbe una bellissima idea acquistarne due, in colori diversi, per un travestimento mamma-figlia?
– la maschera unicorno: più indicata per i maschietti, se anche loro amano gli unicorni, si può optare per una maschera che riproduce una simpatica testa di unicorno, dai grandi occhi dolci. Chissà quante conquiste, visto l’alto indice di gradimento di cui gode questo cavallino magico!
Trucchi carnevale per ragazze
Trucco da indiana
Un altro travestimento di sicuro effetto è quello da indiana, veramente semplice da realizzare e che punta tutto sull’acconciatura, sulla fascia per i capelli e il trucco. Per il viso possiamo puntare sulle classiche strisce di colore sugli zigomi. Per crearle basterà usare delle matite da truccabimbi (per non rischiare di rovinare il rossetto della mamma 😉 ) nei colori rosso, arancio, azzurro, verde e giallo.
Adesso non resta che occuparci dei capelli, possiamo scegliere se tenerli sciolti o acconciarli in due trecce morbide da far cadere sulle spalle, l’importante è terminare tutto indossando la fascia giusta 😉
Se volete qualcosa di più ricco potete scegliere questo modello che alla fascia unisce bracciale e collana in stile indiano.
Infine, se la vostra bimba ha i capelli corti, potete optare per una parrucca completa ;).
Il trucco da indiana è servito 😉
– la vampirella: indicatissimo per bimbe e ragazze, il costume da vampira. Un lungo abito nero, elegantissimo, con intarsi rosso-cupo. Anche i vampiri sono personaggi che, per svariate ragioni anche televisive, piacciono molto alle ragazze. Trasformarsi in una di loro per un giorno non potrà che renderle felici ed orgogliose!
Trucco da gatta
Per trasformare i piccoli di casa in gatti potrebbe servire un po’ più d manualità. Ma niente paura, con l’accessorio giusto anche le meno portate potranno fare un figurone.
Una volta messo un cerchietto con le orecchie e applicata una coda su una tuta nera, ci basterà disegnare, con una matita nera da trucco, un bel pallino nero sulla punta del naso e da lì far partire 3 righe per lato per i baffi. Potreste aggiungere anche qualche lentigine, facendo dei puntini con una matita marrone. Il gioco è fatto e la vostra bimba sarà pronta per un miagolante carnevale 😀
Trucco da Minnie
Di sicuro un altro personaggio molto richiesto è quello della fidanzata di Topolino.
In questo caso avremo bisogno di un bel vestito a pois, o almeno della gonnellina, di calze nere e scarpine gialle. Una volta trovato il vestiario passiamo al viso. Il trucco da Minnie richiede una buona dose di cerone bianco.
Una volta applicata una buona crema idratante possiamo stendere su tutto il viso il prodotto, ora che la base è pronta dovremo colorare la punta del naso di nero utilizzando una matita per il trucco.
Adesso non resta che aggiungere un cerchietto per le orecchie e correre da Topolino 😀
– il poliziotto: perché non proporre al piccolo di casa di trasformarsi in un autorevole poliziotto per il martedì grasso? Su Amazon ci sono diversi costumi da bambino che sembrano proprio divise d’ordinanza, rifinite in tutti i particolari e con tanto di berretto, che sarà di sicuro l’accessorio più apprezzato dal piccolo tutore della legge.
Per rendere completo il costume potete aggiungere questi “baffi d’emergenza”, un trucco d’effetto.
E per i neonati?
Per i neonati vanno sempre molto di moda i costumi da animaletto. Un po’ perché sono realizzati in caldissimo pile, che permette di portare a spasso i piccoli senza che rischino un raffreddore, e un po’ perché cosa c’è di più tenero di un bimbo piccolo infilato in una tutina a forma di panda o di leoncino? O di una bimba tutta in rosa con le ali da farfalla? Ecco dove poter scegliere l’animaletto più adatto al proprio bimbo o bimba:
Costumi di Carnevale per ragazze
Il Carnevale è una festa per tutti. Anche i grandi dovrebbero travestirsi e godersi il divertimento, che si tratti di feste in maschera tra amici o, semplicemente, di accompagnare i propri figli in piazza per assistere alle parate e alle sfilate di rito. Qualche idea?
– il pigiamone a forma di animale della giungla: su pigiamiunicorno.com ci sono dei soffici e caldi pigiami interi che si prestano benissimo ad essere usati come travestimento per Carnevale, soprattutto dalle donne. Perché non trasformarsi, per un giorno, in tigre, coccodrillo o leonessa grazie a un pigiama kigurumi?
– per lui, tante alternative: da uomo, perché non darsi al nobiliare principesco e presentarsi per le strade della città travestito da marchese, con tanto di spadino e parrucca di boccoli bianchi? In alternativa, se piace il genere cosplay, ci si può trasformare in un simpaticissimo Minion, a patto di saper parlare la loro lingua, però!