
Avete già impegni per il 2019? Sì? E dove li avete segnati?
Già, ci sono tantissime applicazioni che ci permettono di tenere un’agenda sul nostro telefonino, ma scrivere imprime nella mente i concetti, gli appuntamenti, ed è più difficile dimenticarsene, cosa che spesso succede quando si affida tutto al digitale.
Se anche voi o le vostre amiche siete ancora legate all’agenda cartacea, Natale è un ottimo momento per regalarla, farsela regalare o autoregalarsela. Ma come scegliere l’agenda e cosa troveremo nei negozi per questo 2018?
Ovviamente in base alle diverse esigenze possiamo orientarci su diverse marche e modelli o sceglierne più di uno.
Planning da scrivania
Per studio o per lavoro si sta spesso alla scrivania ed è lì che riceviamo le telefonate e fissiamo i nostri appuntamenti, per questo può essere molto pratico avere un planning da scrivania da avere sempre sotto mano e su cui segnare degli appunti al volo o per avere sempre sott’occhio gli impegni della settimana o del mese.
In questo caso abbiamo un modello semplice, ma colorato, su cui appuntare impegni giornalieri, promemoria e priorità
Ma, a volte, sulla nostra scrivania abbiamo bisogno di un po’ di allegria e di dividere le attività scolastiche da quelle extra, lasciando uno spazio per appuntare le cose positive che ci sono capitate. Ed ecco che ci viene in soccorso questo utile e simpatico planner.
Se, invece, volete una visione a lungo termine, per non ingarbugliare troppo gli impegni del mese, ecco un modello, più spartano, ma molto pratico.
Lavagne da Frigorifero
A volte può essere utile anche organizzare la vita familiare e qual è il luogo dove tutti, prima o poi, passeranno? Il frigorifero! Ecco allora alcune lavagne da tenere appese, per segnare i menu settimanali, gli impegni e note varie.
Una divisione per giorni con un ampio spazio per le note. In dotazione avrete anche tre pennarelli e i cancellini.
Se preferite uno stile più vintage, questa lavagna ricorda molto quelle scolastiche o quelle su cui nei film vengono appuntati i piatti del giorno 😉
Anche in questo caso c’è chi vuole avere ben chiari gli impegni di tutto il mese, ecco allora una lavagna a vista mensile.
Le Agende del 2019
Passiamo adesso alle agende. La prima scelta da fare riguarda il formato: grande per avere più spazio o piccola perché sia sempre in borsa con noi?
- A4 (perfetta per chi ha bisogno di spazio, ma molto ingombrante per chi vuole portarla in borsa)
- A5 (un formato adatto ha chi ha bisogno di scrivere tanto e entra nelle borse più capienti)
- Pocket (perfetta per chi è sempre in giro e scrive solo qualche appunto)
Passiamo, poi, a scegliere il tipo di vista che preferiamo. Le più comuni sono:
- Giornaliera, perfetta per chi usa l’agenda per annotare impegni ma anche per i ricordi e altri appunti. Una pagina per ogni giorno più il riepilogo mensile e annuale. D’altra parte dovendo ospitare quasi 200 fogli risulta abbastanza voluminosa.
- Settimanale, se volete aver chiaro a colpo d’occhio gli impegni della settimana, questa soluzione è perfetta per voi, su ogni pagina sono presenti i sette giorni. La si trova nel formato classico, con una pagina bianca per gli appunti o in orizzontale, perfetta da tenere sulla scrivania.
- Settimanale su due fogli, per chi vuole vedere gli appuntamenti della settimana ma avere più spazio per scrivere.
- Mensile, poco spazio per gli appunti ma un’idea chiara di come sarà il vostro mese
Agende Moleskine 2019
Le agende Moleskine sono un grande classico che accontenta tutti, sono disponibili in diversi formati (A4, A5, pocket) con la copertina rigida o morbida, per adattarsi alle diverse esigenze.
Nella Moleskine giornaliera avremo una pagina per ogni giorno dell’anno, precedute da una visione dell’anno in corso, una pagina riepilogativa per ogni mese e l’anteprima del prossimo anno.
Oltre alla tradizionale agenda con la copertina nera, negli ultimi anni si sono aggiunte diversi modelli dalle copertine colorate.
A queste si affiancano le edizioni speciali tematiche che crescono di anno in anno, le copertine sono diverse in base alla grandezza e al formato.
Moleskine Harry Potter
Per il 2019 la Moleskine ha pensato a un’edizione speciale dedicata ai tanti amanti della saga del piccolo mago inglese. Per questo potrete scegliere di passare l’anno con Harry Potter 😉
Moleskine Piccolo Pincipe
Per sognatori e inguaribili romantici, anche quest’anno la Moleskine ha preparato una edizione per farvi stare in compagnia del Piccolo Principe per tutto il 2019.
Moleskine Peanuts
Anche per il 2019 gli appassionati della piccola banda dei Peanuts avranno le loro agende 😉
All’interno di queste edizioni speciali troverete un set di stickers per un’agenda personalizzata.
Agende Legami 2019
L’azienda milanese Legami negli anni si è distinta producendo diversi tipi di agende che spaziano dalle copertine più semplici a quelle più originali e colorate. Si va dai modelli molto simili alle Moleskine, con rilegatura a libro e copertina monocolore, a quelle con frasi motivazionali, stampe vintage e con rilegatura a spirale.
Le agende settimanali Legami si presentano con la settimana divisa su due fogli, offrendovi così maggior spazio per gli appunti di ogni giorno, ma mantenendo la praticità di sapere subito in quali giorni è meglio non prendere appuntamenti 😉
Ad esempio per gli amanti dei gatti c’è questo modello molto simpatico, che è possibile trovare anche con rilegatura semplice, in formato giornaliero o settimanale.
Ed ecco le simpatiche coccinelle, per assicurarsi un anno pieno di fortuna!
Anche gli appasionati d’arte potranno trovare l’agenda perfetta, come questa dedicata a Klimt
Agende Mr Wonderful 2018
Negli ultimi anni, soprattutto tra le più giovani, questo marchio spagnolo è diventato uno dei più ricercati, complice anche uno stile molto fresco e frasi motivazionali che sono in grado di dare una marcia in più alle giornate.
Se per il 2018 volert “sognare in grande”, questa è sicuramente l’agenda che fa per voi, una pagina per ogni giorno e tanti stickers (218) per renderla unica. Inoltre avrete dei fogli per le to-do list; per appuntare i compleanni; per i contatti. Anche tenere sotto controllo il conto in banca è importante, per questo ci sono pagine dedicate anche alle spese.
Mr. Wonderful pensa anche a chi preferisce la vista settimanale, anche in questo caso oltre alla divisione dei sette giorni su due pagine abbiamo tanti extra per divertirci a personalizzare l’agenda.
Inoltre potrete trovare anche accessori utili per la vostra scrivania, come il block-notes con la to-do giornaliera, la lista degli impegni e degli obiettivi, da tenere sempre accanto nei giorni più caotici.
O, ancora, il blocchetto con messaggi positivi, ottimi da lasciare sulla scrivania di un collega per un pensiero gentile.
Unicorni, nuvole sorridenti, avocadi sonnacchiosi e altri personaggi sono pronti a rendere unica ogni vostra giornata.
Agende organizer 2019
Preferite poter personalizzare l’agenda, renderla vostra con fogli extra, appunti, etc? Allora dovreste pensare ad un’agenda ad anelli, in questo modo potrete continuare a utilizzare il “binder” (il raccoglitore) anche negli anni futuri, cambiando solo i refill interni e aggiungere degli inserti utili alla tua organizzazione (ad esempio delle to-do list; il piano alimentare; la lista dei libri letti…)
Agende Filofax
Parlando di agende uno dei primi marchi che vengono in mente è proprio la Filofax. Ma se, come abbiamo visto, per quanto riguarda lo stile rilegato abbiamo l’imbarazzo della scelta, per le agende organizer quest’azienda è un vero e proprio must. Il raccoglitore ha 6 anelli e molti degli altri marchi si sono uniformati a questa disposizione (“bucatura filofax”), quindi se in futuro vorrete cambiare agenda potrete tranquillamente continuare a usare i refill (purché le due agende abbiano la stessa grandezza).
Ottimi materiali e varietà di colori e modelli. La troverete già completa di: settimana su due pagine, fogli a righe, fogli di To-do list.
Si può scegliere tra i modelli a tinta unita, con colori veramente particolari, come l’acquamarina
Ma per chi vuole qualcosa di più sbarazzino c’è anche questo modello a pois.
E per le sognatrici è disponibile una versione a margherite
L’agenda è uno strumento utile anche per gli uomini e per i professioni, quindi ecco la linea Malden in simil pelle. Disponibile in un classico ocra, ma anche in colori come il viola e il rosa.
E’ possibile acquistare i refill giornalieri se preferite questo tipo di organizzazione.
E voi? Avete già deciso che agenda userete nel 2018? Classica o colorata? Giornaliera o settimanale? Fateci sapere nei commenti!