Guida ai pigiami animali (kigurumi)

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Fino a qualche anno fa, i pigiami interi erano una prerogativa dei bambini. Colorati, divertenti, difficili da togliere, rappresentavano una comoda soluzione domestica per i genitori. Con il passare del tempo, però, ha iniziato a diffondersi una moda nipponica piuttosto particolare, quella d’indossare dei pigiami interi a forma d’animale, con tanto di cappuccio e, in alcuni casi, coda. Il termine giapponese per definire questa usanza è kigurumi, la crasi delle parole kiru (“indossare”) e nuigurumi (“pupazzo di pezza”).

Sebbene siano disponibili per tutte le taglie, i kigurumi sono maggiormente diffusi tra gli adulti, e sono rigorosamente unisex (anche se si registra una particolare popolarità tra le ragazze di 20-30 anni). La diffusione globale di altri elementi culturali nipponici come i manga e il cosplay ha aiutato a rendere questa moda popolare anche nel mondo occidentale, ed infine anche da noi in Italia. Questo tipo di costumi sono adattissimi sia come tute casalinghe, sia come pigiami, e presentano gli indubbi vantaggi del tessuto sintetico di pile: si può lavare in lavatrice, si asciuga in fretta, non si stira, non si restringe ed è estremamente economico. Oltretutto i kigurumi tengono indubbiamente caldo e nei mesi invernali sono un’opzione assai gradita nelle serate domestiche.

Il kigurumi prevede:

  • un cappuccio
  • bottoni anteriori per facilitare la vestizione e lo spogliamento
  • una zip posteriore comoda soprattutto per andare in bagno (si tratta comunque di un capo maggiormente indossato da un pubblico femminile)
  • colori variopinti
  • animali e/o personaggi di cartoni animati/videogiochi
  • ove richiesto dal personaggio, la presenza della coda
  • pantofole/babbucce a tema con il costume (opzionale)

In questa guida passeremo in rassegna alcuni dei più popolari modelli di pigiami kigurumi attualmente sul mercato, tutti importati da brand giapponesi. Il post sarà diviso per tipologia di personaggi.

Animali fantastici (e dove trovarli)

Pigiama Unicorno

Come avrete capito dal nome del nostro sito, il modello più richiesto in assoluto è il pigiama unicorno. Sebbene esista una guida dedicata a questa tipologia di pigiama kigurumi, vi presentiamo un paio di modelli tra i più diffusi.

Pigiama Drago

A proposito di animali fantastici, il drago occupa un posto di rilievo nella mitologia fantasy. Abbiamo scelto per voi un paio di modelli molto diversi l’uno dall’altro, ma che ben rappresentano l’immaginario.

Innanzitutto questo modello della ABYED, viola e dal taglio piuttosto largo e comodo, che si aggira tra i 25 e i 40 euro.

Di tutt’altro tono e colore, più tenero e meno minaccioso, il pigiama drago della Molly, vellutato. E’ anche leggermente più economico, dato che costa meno di 20 euro.

Pigiama Dinosauro

Il dinosauro più che essere un animale fantastico è un animale estinto, ma è comunque a tema in questa carrellata. I modelli proposti spaziano raramente da un verde acceso.

Animali “animati”

Con dei prodotti del genere, molto in linea con le esigenze del cosplay e dell’immaginario tipico dei cartoni animati e dei videogiochi, è chiaro che la produzione di costumi a tema la faccia da padrone.

Pigiama Pikachu

I Pokemon sono uno dei fenomeni mediatici più importanti degli ultimi vent’anni. Poteva forse mancare il pigiama kigurumi di Pikachu? Ovviamente no. Rigorosamente giallo come il personaggio, dal cavallo molto basso, realizzato in poliestere e pile, si aggira sul prezzo di 35 euro.

Pigiama Stitch

Stitch di “Lilo & Stitch” è un altro personaggio che si presta alla perfezione ad essere il tema di un pigiama kigurumi. Buffo e simpatico, e con un colore non convenzionale.

Pigiama Winnie The Pooh

Il kigurumi va forte anche tra i classici dell’animazione, come Winnie The Pooh. Se siete dei fan, sappiate però che questo pigiama si aggira su ben altre fasce di prezzo (intorno ai 90 euro). Solo per collezionisti!

Pigiama Doraemon

Secondo voi i giapponesi potevano dimenticarsi della loro icona nazionale? Ecco Doraemon, il gatto spaziale! Con circa 45 euro questo costume kigurumi può essere vostro!

Pigiami Mammiferi

Pigiama giraffa

Grazie a questo kigurumi potrete interpretare una giraffa senza essere costretti…a farvi allungare il collo!

Pigiama panda

Che ne dite del miglior amico del WWF? Un altro bestseller!

Pigiama scoiattolo volante

Questo modello è stupendo, perché mantiene gli arti alati dello scoiattolo volante. Ideale per caldi abbracci!

E voi, quale pigiama kigurumi preferite? Potete trovare altre idee all’interno del nostro negozio!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.